Giornata tipo
Assistenza e attività personalizzate sulle necessità
È difficile descrivere nel dettaglio una giornata tipo all’interno della struttura poiché l’assistenza e le varie attività sono per la maggior parte personalizzate ed adattate alla necessità della persona, pur tuttavia possiamo individuare alcuni momenti fondamentali da cui la giornata non può prescindere.
- Tra le ore 6,30 e le ore 10,00 circa si inizia con la sveglia, l’igiene personale e l’alzata dal letto. La colazione viene consumata nelle sale da pranzo e solo eccezionalmente, per gli ospiti che per problemi di salute non possono raggiungere la sala, in camera o a letto.
- Dalle ore 9,00 circa alle ore 11,30 vengono svolte attività riabilitative e di animazione di gruppo o personalizzate. Operatori addetti all'assistenza rimangono a disposizione degli ospiti per ogni esigenza e per la costruzione di relazioni personali qualificate. Durante la mattinata sono offerte bevande calde o fresche (the, succhi di frutta, ecc.).
- Durante alcune mattine della settimana, gli animatori organizzano gruppi di ospiti da accompagnare all’esterno della struttura per svolgere con questi attività di animazione esterne (visite ai supermercati, a musei o chiese, consumazione di aperitivi ecc..). Per queste attività esterne, ai familiari è richiesto, al momento dell’ammissione alla struttura, il consenso a parteciparvi.
- Alle ore 12,00 nelle sale da pranzo viene servito il pranzo con ampia scelta tra un menù molto vario che viene esposto vicino all’ingresso delle sale. Dopo pranzo gli ospiti che lo desiderano vengono accompagnati nelle rispettive camere per riposare.
- Dalle 14,30 alle 17,00 vengono svolte attività riabilitative o di animazione secondo programmi predefiniti e pubblicizzati per mezzo di apposite bacheche. Rimane sempre a disposizione degli ospiti per ogni necessità il personale ASA in turno.
- Tra le ore 18,00 e 19,30 viene servita la cena e successivamente gli ospiti vengono accompagnati a letto. Per coloro che lo desiderano è possibile giocare a carte, seguire programmi tv ed altro.