Servizi
Alcune delle funzioni
previste dal RSA.
La Responsabile dei servizi sociali in qualità di assistente sociale specialista opera secondo quanto la normativa vigente (legge 23 marzo 1993 n.84) prevede all’art. 1 quanto segue:
- L'assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio e può svolgere attività didattico-formative.
- L'assistente sociale svolge compiti di gestione, concorre all'organizzazione e alla programmazione e può esercitare attività di coordinamento e di direzione dei servizi sociali.
- La professione di assistente sociale può essere esercitata in forma autonoma o di rapporto di lavoro subordinato.
- Nella collaborazione con l'autorità giudiziaria, l'attività dell'assistente sociale ha esclusivamente funzione tecnico-professionale.
Ecco alcune funzioni previste specificatamente in questa RSA:
Fornisce supporto informativo ai familiari degli ospiti in situazione di particolare stress assistenziale e personale attraverso colloqui individuali di counselling.
Si relaziona con i servizio sociali dei comuni di residenza degli ospiti o di coloro che presentano istanza di ricovero presso la struttura della fondazione per fornire gli elementi di conoscenza utili alla soluzione dei problemi sociali dell’anziano nonché le informazioni inerenti alla fondazione richieste dagli interessati.
Effettua, per quanto di competenza, attività di informazione al pubblico (telefonica e diretta) in ordine all’ingresso in RSA e nel CDI indirizzando gli interessati, quando necessario e/o opportuno, alle figure sanitarie di riferimento e provvede, altresì, alla revisione generale delle richieste di ingresso in lista d’attesa.
Assicura la predisposizione, la tenuta e la gestione delle liste d’attesa della RSA e del CDI elaborate in Provvede all’elaborazione progettuale di interventi a valenza socio-educativa che possono prevedere anche la realizzazione di azioni condivise con enti ed istituzioni esterne alla fondazione sia nel caso in cui tali progetti presentano elementi ad interesse generale sia nel caso in cui la progettualità afferisce ad un singolo assistito della fondazione.
Provvede all’elaborazione progettuale di interventi a valenza socio-educativa che possono prevedere anche la realizzazione di azioni condivise con enti ed istituzioni esterne alla fondazione sia nel caso in cui tali progetti presentano elementi ad interesse generale sia nel caso in cui la progettualità afferisce ad un singolo assistito della fondazione.
Provvede alla compilazione e all’aggiornamento della cartella sociale e dei test afferenti alla valutazione sociale ed economica degli ospiti attraverso l’effettuazione dei colloqui a valenza sociale con l’anziano e con i suoi familiari anche attraverso l’osservazione delle dinamiche relazionali tra gli ospiti utilizzando in particolare l’approccio sistemico-relazionale.
Partecipa alle riunioni d’equipe finalizzate all’elaborazione dei Piani assistenziali individuali degli ospiti per le materie di sua competenza.
Affianca l’anziano e/o familiari o aventi causa nella tutela dei diritti personali, pensionistici economici e sociali ivi incluse le fasi di assestment e mediazioni familiare.